campo di tiro a Caidate di Sumirago (VA)
+39 348.0936849 (Marco)
moak.asd@gmail.com

formazione

LA NOSTRA FILOSOFIA

Il tempo ci sta dando ragione: la nostra didattica ha portato molti arcieri a risultati importanti (podi in competizioni regionali, interregionali e nazionali) anche in realtà arcieristiche non legate al tiro dinamico con l’arco. Abbiamo creato un gruppo di persone appassionate e motivate a vivere l’arcieria non solo come “un semplice scoccar frecce” ma anche come ricerca, esperienza, consapevolezza personale, gioco (da non confondere con il concetto di semplicità!), studio, didattica, socializzazione, rispetto, impegno e così via discorrendo. Il tutto seguendo principalmente una metodologia formativa di tipo costruttivista: la nostra visione, infatti, non è finalizzata al primato del risultato ma prevalentemente al potenziamento della persona sotto vari aspetti, sempre partendo dalle enormi possibilità che lo sport ci offre come mezzo educativo e formativo. Per noi è essenziale far sì che la persona sia protagonista della propria esperienza (sportiva, didattica, tecnica, ludica, …) e non il solo risultato delle competizioni. Un personale arricchimento, di conseguenza, porta anche al miglioramento dei risultati sportivi!!

I nostri Tecnici Nazionali (riconosciuti dal CONI e di vari livelli) indirizzano le maggiori energie per sviluppare i pilastri dell’arcieria tradizionale antica, cioè i quattro arkān (precisione, potenza, destrezza e mobilità), oggi alla base del Tiro Dinamico con l’Arco, in cui il bersaglio “impone” di cercare/trovare soluzioni sempre diverse: ciò significa mettersi in gioco con le situazione di tiro più diversificate tra loro e imparare a gestire qualsiasi tipologia di tiro, anche quelli che ad arcieri di altra estrazione “sembrano impossibili”!

Questo permette di accrescere abilità non solo specifiche del nostro sport, bensì anche capacità, conoscenze e competenze extra disciplinari che aiutano la crescita personale di ogni singolo individuo, adulto o bambino.

Contattaci per avere maggiori informazioni sia per seguire un corso base sia per programmare un percorso personalizzato specifico (guarda anche qualche foto delle nostre attività formative in archivio).